CONDIVIDI
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 2 maggio 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav  
Nazionale Femminile: tredici convocate per il primo collegiale di Marco Bonitta

 

S’inizierà lunedì 5 maggio il primo collegiale 2014, l’anno dei Mondiali in Italia, che segna il ritorno di Marco Bonitta sulla panchina della nazionale femminile. Tredici le atlete convocate per due settimane di lavoro che si concluderanno con la doppia amichevole con la Repubblica Ceca (il 16 maggio a San Bonifacio ed il 17 a Montichiari): Chirichella e Signorile dell’Openjobmetis Ornavasso; Diouf, Folie, Loda e Merlo della Foppapedretti Bergamo; Pascucci della Corpora Gricignano; Bonifacio ed Egonu del Club Italia (entrambe arriveranno il 12/5); Fiorin e De Gennaro dell’Imoco Conegliano; Aguero (dal 6/5) e Valentina Zago della Pomì Casalmaggiore.

 

Nazionale Maschile: gli azzurri dal 5 maggio in raduno a Cavalese

 

S’intensifica il lavoro della nazionale seniores maschile che dopo il primo collegiale della stagione si radunerà nuovamente il 5 maggio a Cavalese. Quattordici gli atleti convocati su indicazione del tecnico azzurro Mauro Berruto: Rossini (Andreoli Latina), Vettori (Copra Elior Piacenza), Mazzone, Sabbi e Saitta (Exprivia Molfetta), Anzani (Calzedonia Verona), Spadavecchia (Materdomini.it Castellana Grotte), Borgogno (Caffè Aiello Corigliano), Randazzo (Tonno Callipo Vibo Valentia), Beretta (Casa Modena), Maruotti e Antonov (Bre Lannutti Cuneo), Piano e Corvetta (Altotevere Città di Castello). Il collegiale si concluderà il 15 maggio.

 

Beach Grand Slam Shanghai: grandi Nicolai-Lupo è ancora semifinale

 

Prosegue il momento magico degli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai che nel Grand Slam di Shanghai, dopo aver chiuso al primo posto il proprio girone, hanno centrato l’accesso in semifinale grazie ad una grande vittoria sugli statunitensi Rosenthal-Dalhausser 2-1 (15-21, 21-18, 15-11). Contro le teste di serie numero 1 del torneo, la coppia dell’Aeronautica Militare ha perso il primo set, ma dal secondo in poi ha preso in mano il controllo della gara, imponendosi al tie-break. Domani gli azzurri in semifinale troveranno i brasiliani Pedro-Emanuel (ore 5 italiane, diretta streaming www.laola1.tv). In precedenza nel secondo turno ad eliminazione diretta, i ragazzi di Paulao avevano piegato 2-0 (28-26, 21-18) i tedeschi Walkenhorst-Windscheif.

Nel tabellone femminile diciassettesimo per le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, fermate nel primo turno ad eliminazione diretta dalle olandesi Meppelink-Van Iersel 1-2 (21-16, 21-23, 8-15). Alle ragazze di Paulao restano i rimpianti per non essere riuscite a chiudere il match, quando nel secondo set si sono trovate avanti 20-17. Diciassettesima posizione anche per Daniela Gioria e Laura Giombini che sono state superate 2-0 (21-15, 21-13) dalle ceche Kolocova-Slukova.