CONDIVIDI

pallavolo italvolley

Si è svolto questa mattina in Lussemburgo il sorteggio per la composizione delle pool di qualificazione dei prossimi Campionati Europei seniores (maschili e femminili); Under 19 femminile ed Under 20 maschile.

L’interesse maggiore per la pallavolo italiana riguardava la nazionale seniores femminile, che dovrà partecipare ai gironi in quanto settima classificata nell’ultimo torneo continentale (i maschi terzi a Sofia sono già qualificati per la fase finale in programma nel 2017 in Polonia).

La squadra di Marco Bonitta dovrà giocare nel mese di settembre 2016 un doppio quadrangolare (il primo si giocherà in Ucraina, il secondo in Italia) con Ucraina, Austria e Lettonia. La vincente si qualificherà direttamente per la fase finale del settembre 2017 che si svolgerà in Georgia e in Azerbaijan; la seconda qualificata avrà ancora una chance nel maggio 2017 nel play off (andata e ritorno) contro la seconda della pool A (Belgio, Francia, Spagna e vincente pool 2 prequalificazione).

Sorteggiata anche la composizione delle pool di qualificazione dei tornei giovanili 2016 in programma i primi di aprile: l’Under 19 femminile (composta dalle ragazze campioni del mondo U18) giocherà contro Germania, Olanda e Portogallo; l’Under 20 maschile con Spagna, Portogallo e Svezia. Entrambi i tornei si svolgeranno in Italia.

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 31 ottobre 2015 a cura dell’ufficio stampa Fipav