CONDIVIDI

mondiale italy volley

S’inizia lunedì prossimo 16 giugno a Darfo Boario Terme, il cammino della nazionale femminile azzurra, nella stagione che culminerà con il Campionato del Mondo in programma in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre.

Per il primo collegiale a ranghi completi Marco Bonitta ha convocato 17 giocatrici: le alzatrici Aguero, Ferretti e Signorile; gli opposto Centoni e Diouf; le centrali Arrighetti, Bonifacio, Chirichella e Folie; i martelli Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Del Core, Fiorin, Loda e Piccinini; i liberi De Gennaro e Merlo. Il collegiale durerà dalle ore 14 di lunedì sino alla fine degli allenamenti di sabato 28 giugno.

Lucia Bosetti il giorno 18 lascerà il raduno azzurro, perchè sabato 21 convolerà a nozze. Sempre il 21 giugno alcune delle atlete italiane lasceranno il raduno per partecipare alla cerimonia.

ACCREDITI WGP – Sono disponibili on line sul sito della Federazione Internazionale i moduli di accredito per il World Grand Prix, che quest’anno dal 1 al 3 agosto farà tappa a Sassari. I media e giornalisti già registrati nel sistema della FIVB dovranno accedere da http://www.fivb.org/vis2009/ e dalla sezione “my accreditation” procedere con la consueta procedura aggiungendo le gare d’interesse. Coloro invece che ancora non hanno effettuato la registrazione dovranno invece compilare il form in tutte le sue parti accedendo dal seguente link http://www.fivb.org/en/media/accreditation.asp. Si ricorda che sarà possibile accreditarsi per la competizione solo attraverso il sistema della Federazione Internazionale.

Beach Volley: venerdì a Bibione scatta il Campionato Italiano Assoluto

Dopo il grande successo dell’Europeo di Cagliari, il beach volley tricolore si appresta a vivere un’intensa ed emozionante estate con il Campionato Italiano Assoluto. Il circuito nazionale, infatti, prende il via venerdì a Bibione, dove nella prima giornata di gare sono in programma le qualificazioni maschili e femminili.

Dalle qualifiche usciranno le 24 coppie, equamente divise tra uomini e donne, che andranno a comporre il Main Draw, composto in questa tappa da 24 squadre sia nel tabellone maschile che in quello femminile.

Per il primo appuntamento del Campionato Italiano, molto positivi i numeri fatti registrare da Bibione che nelle qualificazioni vedrà impegnate 48 coppie maschili e 48 coppie femminili.

Analizzando le liste d’entrata, tra gli uomini spiccano: Ficosecco-Casadei vincitori dello scudetto 2012; Cecchini-Martino reduci dall’ottimo nono posto all’Europeo; Colaberardino-Michienzi protagonisti nell’Open di Anapa, e l’ex olimpico Eugenio Amore in coppia con Tiziano Andreatta. Presente tra gli iscritti alle qualifiche anche Davide Saitta, argento con la nazionale azzurra agli Europei 2013, che giocherà insieme a Riccardo Garofalo.

Nel settore femminile, i pronostici vedono favorite Mazzulla – Lo Re, campionesse italiane nel 2011, mentre c’è molta curiosità per vedere all’opera la neo-coppia, formata da Francesca Giogoli e Indre Sorokaite, che nella scorso anno ha debuttato con la maglia azzurra. Tanta attesa anche per l’esordio nelle qualificazioni di Martina Guiggi, per tante stagioni protagonista con la nazionale femminile, che in questa nuova avventura avrà come compagna Chiara Ferretti

LISTE D’INGRESSO – Le liste d’ingresso complete sono disponibili ai seguenti link: maschile (qui) e femminile (qui).

PROGAMMA DI GARE – Venerdì si disputeranno le qualificazioni a 48 squadre (maschili e femminili), mentre da sabato inizieranno le gare del main draw (24 formazioni). Domenica sono in programma semifinali e finali.

CALENDARIO: 13-15 giugno Bibione (M-F), 20-22 giugno Cordenons (M), 4-6 luglio Casal Velino (SA) (F), 11-13 luglio Ostia (Roma) (M-F), 18-20 luglio San Teodoro (OT) (M), 1-3 agosto Cervia (RA) (M), 1-3 agosto Alba Adriatica (TE) (F), 25-31 agosto Catania Finali.

SOCIAL: Per essere sempre aggiornati sul Campionato Italiano (foto, curiosità e tanto altro), seguite su twitter @ItaBeachVolley, dicendo la vostra con gli hashtag #BeachVolleyScudetto e #BeaBeacher

 

Beach Grand Slam Mosca: Gioria-Giombini accedono al main draw

Nel primo giorno di gare del Grand Slam di Mosca, le azzurre Daniela Gioria e Laura Giombini hanno centrato l’accesso al tabellone principale, battendo le finlandesi Nyström-Nyström 2-0 (23-21, 21-12). Le ragazze di Paulao raggiungono così nel main draw, l’altra coppia italiana formata da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth. Sul fronte maschile i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso sono stati eliminati dagli svizzeri Gabathuler-Gerson 2-0 (21-17, 21-17), dopo che in precedenza avevano piegato gli austriaci Hupfer-Hörl 2-0 (21-15, 21-16). Domani fanno il loro esordio nel torneo, gli atleti dell’Aeronautica Militare e neo campioni d’Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo, oltre ad Alex Ranghieri e Andrea Tomatis.

 

Pallavolo Comunicato Federale