CONDIVIDI

coni regionale campania

Sabato 14 marzo 2015, presso la sede del CONI Napoli, si è svolto il Convegno “Scuola e Sport” organizzato dall’Agesc Campania ( Associazione Genitori Scuole Cattoliche) e dal CONI Napoli.

Su questo tema si sono confrontati, insieme all’AGeSC ed al CONI, i rappresentanti delle Istituzione Scolastiche, Ecclesiastiche e Sportive Regionali, nonchè La Scuola Militare “Nunziatella” e la Federazione Medica Sportiva.

Nella prima sessione hanno relazionato il Delegato CONI di Napoli Sergio Roncelli ( Le discipline Sportive e la formazione integrale della persona), il Delegato allo Sport della Diocesi di Napoli Don Rosario Accardo (Educarsi ed Educare attraverso lo Sport), Giuseppe Radin in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale (Istruire con lo Sport), il Comandante della Scuola Militare della Nunziatella Col. Valentino Scotillo (L’esperienza delle Scuole Militari). Nella seconda sessione il Direttore della Scuola Regionale dello Sport Antonino Chieffo ha illustrato le possibilità e le prospettive della apertura del Liceo Sportivo come opportunità di rilancio della Scuola Cattolica attraverso una più moderna offerta formativa per i giovani.

Alla manifestazione, che ha ricevuto il sostegno e la paterna benedizione di S.E. Cardinale Sepe ed il plauso del Presidente Nazionale del CONI, dott. Giovanni Malagò, è intervenuto il dott. Roberto Contero, Presidente Nazionale dell’Agesc.

Hanno partecipato al Convegno Gestori di Scuole Cattoliche, Dirigenti e Docenti della Scuola e dell’Università, Genitori e rappresentanti di Federazioni e Società Sportiveche hanno dato vita ad un ampio ed approfondito dibattito.

COMUNICATO STAMPA CONI NAPOLI