CONDIVIDI

  La mia sul Napoli – rubrica a cura di Crescenzo Tortora

lamiasulnapoli

“Tutti insieme”! E’ questo l’appello che mister, presidente, e giocatori (questi ultimi attraverso i cinguettii su Twitter) hanno rivolto ai tifosi.

Ma vi sembra possibile che in una fase così delicata la squadra e la società debbano elemosinare l’apporto dei propri tifosi? Vi sembra normale che dopo una eliminazione così cocente, all’inizio di un campionato che si presenta così importante e difficile, la nostra tifoseria si presenti frantumata come mai prima d’ora. Vi sembra normale che ad una società che sicuramente ha fatto degli errori, ma che ci ha anche dato tanto, nel momento del bisogno i tifosi debbano negare l’apporto incondizionato e programmare proteste organizzate?

Una partita di calcio è uno spettacolo, puoi decidere di andarci e pagare il biglietto, fischiare o applaudire se lo spettacolo non ti è piaciuto, criticare perché l’impianto sportivo non è all’altezza, lamentarti del costo dei biglietti, ecc. ecc. Tutto è lecito. Ma in questa fase della nostra storia, non sarebbe più opportuno fare i tifosi, più che i semplici spettatori? Società e squadra hanno bisogno di un ambiente coeso, hanno bisogno di sentire che sugli spalti non c’è una maestra d’asilo che ti bacchetta sulle mani ogni volta che sbagli un passaggio o un tiro in porta, hanno bisogno di entrare in campo con un San Paolo che dal primo minuto alla fine della partita applauda e sostenga la squadra.

E non pensate che il presidente si sia aggiunto agli altri nella richiesta di aiuto perché spera di lucrare, incrementare la scarsa campagna abbonamenti e incassare chissà quanti soldi. Un’accelerazione in questo momento porterebbe nelle casse del Napoli una cifra irrisoria ai fini del bilancio stagionale, 2-3 milioni in più non cambiano lo stato economico della società.

Si sente spesso dire “Noi vogliamo vincere”, bene, tutti vogliamo vincere, ma schierarsi contro società e squadra non è coerente con la volontà di vincere!

Cosa volete essere? Tifosi o spettatori?

https://lamiasulnapoli.wordpress.com/

La mia sul Napoli – rubrica a cura di Crescenzo Tortora