CONDIVIDI

Emporio Armani uniforms 02

Con la cerimonia di chiusura sono terminati i Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. Per la spedizione italiana un’Olimpiade positiva per quanto riguarda il confronto con Vancouver 2010. In questa Olimpiade l’Italia ha raccolto 8 medaglie di cui 6 di argento e 2 di bronzo. L’unica macchia di Sochi è il mancato oro in questa edizione. Nell’edizione di Vancouver gli azzurri avevano conquistato solo 5 medaglie ma Razzoli aveva regalato un oro importante. Se da una parte c’è delusione per il mancato alloro olimpico, dall’altra c’è amarezza per i tanti quarti posti fatti. Sono ben 5 i quarti posti degli italiani che trasformati in medaglia avrebbero consegnato un bottino da sogno alla spedizione azzurra.

I ragazzi immagine di questa Olimpiade sono assolutamente Cristopher Innerhofer e Arianna Fontana. I due azzurri hanno totalizzato ben 5 medaglie e anche i soli due argento.

È doveroso nominare anche Armin Zoeggeler. Lo slittini sta azzurro dice la parola fine a una carriera leggendaria. Con il suo sesto podio olimpico in altrettante edizioni ha stabilito un record che difficilmente verrà battuto.

Il timone adesso passa alla Corea del Sud pronta a far riaccendere il fuoco olimpico nel 2018.

Luigi Iervolino