CONDIVIDI

In recenti dichiarazioni Marek Hamsik ha lanciato delle frecciatine a Benitez, mostrando chiaramente una sorta di insoddisfazione per il ruolo che l’allenatore spagnolo aveva scelto per lui. La sua insoddisfazione è chiaramente legata all’insofferenza nel continuo turnover al quale era sottoposto, e alla tanta panchina, regola per quasi tutti gli azzurri. Ma ciò che pensa un giocatore è chiaramente legato a sue sensazioni, che sebbene debbano essere rispettate, non forniscono alcuna informazione reale sull’impatto che Hamsik ha avuto sulle performance della squadra. E scrivo questo perché come già riportato in alcuni articoli precedenti, le statistiche stagionali di Hamsik sono state tra le migliori della sua carriera, se non le migliori.

Ritorno sugli articoli precedenti per fornire un aggiornamento e un ampliamento delle statistiche riportate in passato. Aggiornerò i dati riportati da whoscored e mostrerò anche le statistiche fornite da Transfmarkt. In particolare, ho potuto rilevare un errore negli assist di Hamsik della stagione 2012/2013 (ho segnalato l’errore al portale whoscored, che ha rettificato il numero di assist della stagione 2012/2013, 14 per la precisione). Transfermarkt forniva un numero di 18, che grazie ad una mia segnalazione si sono ridotti a 17. Ma diversi portali riportano diversi valori per il numero di assist. Ma perché queste discrepanze? Mentre un gol può essere univocamente definito, per gli assist la materia risulta più variegata, e ad esempio Transfermarkt conteggia come assist anche falli da rigore provocati, passaggi per autoreti avversarie, oppure un passaggio che provoca piccole deviazioni del portiere che servono il giocatore che va in rete. Inoltre, dei piccoli cambi nei numeri saranno dovuti anche a piccole differenze dei due siti nel conteggio del minutaggio. Ho potuto ampliare la statistica alle prime due stagioni di Hamsik in azzurro, e fornirò varie statistiche considerando le varie competizioni. Per dettagli vedi tabella. Per completezza, ripropongo anche la tabella degli articoli precedenti, utilizzando i dati aggiornati da whoscored (vedi in fondo all’articolo, nota che per la stagione 2010/2011 whoscored non riporta le statistiche delle coppe europee, che quindi non sono conteggiate nella tabella).

Tabella delle statistiche estratte da transfermarkt

Cominciamo a dar merito alla storia dello slovacco: nelle 8 stagioni a Napoli ha segnato 90 reti e per Transfermarkt gli assist sono ben 82! Per la stagione 2012/2013 (l’ultima di Mazzarri, la stagione del secondo posto in campionato) migliora ampiamente lo score degli assist rispetto a quanto scritto negli articoli precedenti: considerando tutte le competizioni sono 20 per Transfermarkt e 17 per whoscored. Per quanto riguarda i gol, le statistiche dello slovacco sono quasi omogenee negli anni, sebbene l’ultima stagione sia tra le migliori, soprattutto se si considera campionato più le coppe, mentre in campionato mostra un score leggermente peggiore. Per quanto riguarda gli assist, la scorsa stagione rimane la migliore se si considerano le sue prestazioni della Serie A (vedi statistiche di Transfermarkt), se si aggiungono le coppe il suo score rimane tra i migliori, peggiore solo di quello della stagione 2012/2013.

Quindi un’ottima stagione nello storico dello slovacco, che possiamo considerare al pari della stagione 2012/2013. Quindi bisogna continuare a non sottovalutare le prestazioni di Hamsik con Benitez, che ha richiesto un sacrificio allo slovacco per il bene della squadra, e queste statistiche gli danno ragione.

Ovviamente, con il nuovo tecnico, e la volontà di Hamsik di giocare come mezz’ala del centrocampo a tre di Sarri, si deve sperare che possa migliorare ulteriormente, sebbene una mezz’ala di un centrocampo a 3 abbia delle mansioni diverse da quelle di una mezz’ala in un 3-5-2. Speriamo che possa fornire quella copertura richiesta e continuare a superare la doppia cifra in termini di gol e assist.

Tabella delle statistiche estratte da whoscored

Crescenzo Tortora

La Mia sul Napoli

il blog: lamiasulnapoli.wordpress.com

Metti Mi Piace sulla pagina Facebook, vai qui.
Segui @lamiasulnapoli su Twitter, vai qui.
Segui la rubrica anche su Google+, vai qui.

Soccer: Serie A; Napoli -  Sassuolo