CONDIVIDI

Tempo di giudizi. Consoliamoci con quelli positivi. Poi arriveranno anche i commenti sulle tante note dolenti. Tocca ad Hamsik. Se ne sono dette tante sul giocatore slovacco. Sul suo carattere. Sulla sua posizione in campo. Tante critiche. Si è detto e scritto che Benitez ha distrutto Hamsik. Ma come già discusso, questo è falso! E’ una favola! Leggi Il contributo più o meno oscuro di Hamsik, da goleador a uomo assistHamsik, il vincitore azzurro del Castellani: le sue statistiche stagionali. Anche per colpa dell’infortunio le prestazioni di Hamsik nella scorsa stagione furono negative, ma non bisogna farsi confondere dalle sensazioni, i numeri di questa stagione premiano lo slovacco e anche Benitez.

Nella stagione appena terminata Hamsik segna 13 gol e serve 13 assist. Mette il suo zampino in tutte le competizioni, eccezion fatta per la Supercoppa Italiana. Gioca 3518 minuti, realizzando la media di 1 gol ed 1 assist ogni 271 minuti (3 partite), numeri che per un trequartista che fa tanto lavoro di raccordo col centrocampo non è male. Ma la rivalutazione della stagione di Hamsik è evidente se confrontata con le sue passate stagioni Mazzarriane. E come già scritto su queste pagine, era evidente già qualche mese fa. Nella tabella allegata si mostrano le statistiche di gol e assist in funzione della stagione. Considero soltanto le partecipazioni europee (Champions League e Europa League, non vengono conteggiati i preliminari di questa stagione) e il campionato di Serie A. I numeri ci dicono che Hamsik gioca 2996 minuti in campionato ed Europa League, segna 11 gol e realizza 12 assist. Questo significa un gol ogni 272 minuti, in linea con le sue migliori stagioni Mazzarriane e regala un assist ogni 250 minuti, il meglio di sempre (quindi un dato migliore di quello ottenuto considerando anche la Supercoppa Italiana, Coppa Italia e preliminari Champions). Il miglior bottino lo conquista in Napoli – Verona (2 gol e 1 assist), Slovan – Napoli (1 gol e 1 assist), Napoli – Slovan (1 gol e 1 assist), Cesena – Napoli (2 assist), Napoli – Inter (1 gol e 1 assist), Wolfsburg – Napoli (2 gol).

Hamsik_statistiche_fine_stagione

Hamsik rientra nel corposo turnover del mister Benitez che, evidentemente, lo ha lasciato più fresco, e nelle statistiche questo si vede. In barba alle sensazioni di molti, la stagione 2014/2015 è la migliore stagione di Hamsik in termini di gol segnati e assist serviti ai compagni. La migliore! Ed è anche merito di Rafa Benitez.

 

Crescenzo Tortora

La Mia sul Napoli

il blog: lamiasulnapoli.wordpress.com

Metti Mi Piace sulla pagina Facebook, vai qui.
Segui @lamiasulnapoli su Twitter, vai qui.
Segui la rubrica anche su Google+, vai qui.

Hamsik Soccer: Serie A; Napoli -  Sassuolo hamsik

Soccer: Europa League; Napoli-Slovan Bratislava HAMSIK NAPOLI AZZURRA