CONDIVIDI

image

Al Teatro Summarte Si é svolta, ieri sera, la prima presentazione che ha dato il via agli eventi del Caffè Letterario. Con il libro  “Io e il rock” di Gianni Scudieri, si inaugura l’intenzione di Summarte di proporsi come caffè letterario. Un salotto culturale dedicato ad una serie di iniziative culturali e alla presentazione di libri e nuovi progetti letterari e artistici.

Ieri il primo appuntamento al teatro di Somma Vesuviana di con la presentazione del libro di Scudieri: “io e il rock” ripercorre la storia della musica rock straniera e anche  italiana. Un romanzo caratterizzato dal parallelismo tra la vita dell’autore e il protagonista del libro. La vicinanza al personaggio é una delle caratteristiche che traspare dalla lettura del testo di Scudieri. Un libro scritto tutto d’un fiato, con la prefazione di Edoardo Bennato. Un romanzo generazionale ispirato e dedicato alla  “beat generation”, un escursus nella storia musicale del protagonista e della generazione menzionata. L’autore si auspica che anche le altre generazioni, possano accogliere in maniera positiva questo tipo di musica.
A moderare l’evento la relatrice Rosangela Angri che presenta in maniera chiara e sintetica il testo di Scudieri ponendo una serie di domande all’autore sull’ escursus della musica che va dagli anni 60/70. Secondo Scudieri, infatti,  la musica rock nel periodo che va dagli anni 1965-1975 ha espresso i massimi capolavori della musica a livello globale.
image
Tra gli altri, gli interventi del dott. prof. Auricchio Francesco, insegnante di musica e della professoressa Mariapia Caputo, insegnante di  italiano che hanno alimentato un dibattito in un’atmosfera intima e conviviale. Un Evento “intimo” dovuto anche al tempo e alle condizioni meteorologiche che non hanno permesso una più ampia partecipazione.
L’evento apre una serie di appuntamenti previsti per i prossimi mesi. Già presente un calendario ricco di eventi a partire da venerdì 30 Gennaio con il secondo appuntamento in programma: la presentazione del libro  ” L’amore ai tempi del caffè” di Mario Fevola.
A fine serata ecco l’intervento dell’autore Gianni Scudieri, con l’appuntamento ai prossimi eventi di summarte
Ecco il servizio realizzato dalla redazione de ” Il Mediano web tv” con l’intervista a Gianni Scudieri:
[youtube url=”www.youtube.com/watch?v=SUWmw5I7JCg&feature=youtu.be&a” width=”560″ height=”315″]
Roberto Sica