CONDIVIDI
Muntari gol annullato

Durante la conferenza stampa pre Lazio-Napoli il mister ritorna sulle polemiche del dopo Napoli-Juventus, ricordando come qualcuno dica delle cose oggi e ne abbia dette altre in passato. Le sue dichiarazioni sono per l’ennesima volta come dei macigni di pietra: «Oggi, grazie ad Internet abbiamo la possibilità di mettere la parola chiave Buffon, Parma, arbitri, o mettere la parola chiave Allegri, Muntari, Milan……o, soprattutto questa, che mi piace tantissimo, Marotta, Sampdoria, Lazio, Parma, arbitri…..». Si riferisce ai vari Marotta, Allegri e Buffon, che affermano di non lamentarsi dei torti arbitrali. Ma gli stessi, quando erano tesserati di altre squadre, a giusta ragione, si sono lamentati per degli sfavori ricevuti.

La cosa simpatica è che le dichiarazioni di Benitez, giustamente riprese da tutti gli organi di stampa e i giornali online, hanno intasato le ricerche su Google, rendendo più difficile risalire alle dichiarazioni originali dei tesserati Juventini. Basta aprire Google e cercare le parole chiave del mister.

Per completare le dichiarazioni del mister è utile riportare alcune dichiarazioni dei tre interessati, Marotta, Allegri e Buffon, all’epoca tesserati di Sampdoria, Milan e Parma. Rinfreschiamoci la memoria.

Nel 2008 Marotta era l’ad della Sampdoria, chiese rispetto, per i 2 rigori non concessi dall’arbitro Orsato in occasione della partita con la Lazio finita 1-1. Questo articolo di repubblica.it ci ricorda la vicenda. Parlò di sudditanza psicologica, non malafede e disse «Abbiamo subito un danno, un ulteriore danno dopo quello che abbiamo sopportato nel match contro il Parma. Non abbiamo l’abitudine di protestare. Stavolta, però, è opportuno intervenire». Alcune dichiarazioni nel dopopartita in un breve video su youtube.

Era il 2012 e Massimiliano Allegri era allenatore del Milan. In occasione di Milan-Juventus, si alzò un polverone senza precedenti per un gol annullato, ingiustamente, a Muntari. Il pallone era entrato di mezzo metro nella porta della Juventus. Ecco il video della sua conferenza stampa. Dice di non voler fare polemica, ma nei primi secondi manifesta il sentimento che i tesserati e i tifosi del Napoli hanno pensato dopo gli episodi di Napoli-Juventus. Su gazzetta.it alcune dichiarazioni di qualche tempo dopo: «Spiace dirlo, ma il gol di Muntari pesa in modo devastante finora».

Infine, andiamo ancora più indietro nel tempo. Questo articolo del corrieredellosport.it ci ricorda quando nel 1997 Buffon criticò la direzione di gara di un Parma-Juventus, all’epoca era un giocatore del Parma e si attirò le aspre critiche di Moggi. Nel 2007, da juventino, sempre contro il Parma disse: «Ci hanno dato un altro rigore contro. Così è difficile partecipare alla corsa scudetto, si danno troppi vantaggi agli avversari. Un arbitro deve essere sicuro quando concede un rigore, altrimenti è meglio che non lo dia. Per compensarci dovranno restituirci gli scudetti revocati».

Ancora una volta Benitez si dimostra un grande comunicatore.

Crescenzo Tortora

lamiasulnapoli.wordpress.com

Muntari gol annullato
Muntari gol annullato