CONDIVIDI

Una brutta partita su un campo non in buone condizioni, contro una squadra certamente difficile ma che dovrebbe essere alla portata del Napoli.  Il Napoli è chiaramente una squadra in emergenza (lo ha detto lo stesso Benitez nel post partita) che senza il genio e la copertura di Insigne e la momentanea assenza di Mertens ha le sue ali tarpate. In questa situazione di emergenza a sinistra, il mister posiziona Hamsik come trequartista di sinistra e inventa dal primo minuto Jorginho trequartista. Il solito turnover a centrocampo e nei terzini.

Ma la squadra non gira. Una delle più brutte partite dei nostri quest’anno, poco precisi nei passaggi, tante palle ribattute e restituite agli avversari, poco o per nulla incisivi in attacco. Molto brutto il primo tempo. Un Napoli in difficoltà. Nettamente superiore a questo Napoli quello che ha giocato contro il Cagliari.

Il Napoli rischia in alcune occasioni, 2 le traverse dei nostri avversari, e Rafael salva in un paio di occasioni, buona la sua reattività, tra i pali è un ottimo portiere, ancora non convincente sulle uscite quando deve rasserenare i compagni. Nel finale qualcosa in più. La partita termina a reti inviolate, e questo basta per assicurare ai nostri il passaggio del turno, ci giocheremo il primato del girone nell’ultima partita.

Il Napoli continua con la sua striscia positiva, un altro pareggio dopo quello col Cagliari. Accontentiamoci di questo, il bel gioco ritornerà. Almeno lo spero.

Il Napoli ha assolutamente bisogno del suo titolare a sinistra, quel Mertens che può creare la superiorità numerica, forse ne avrà bisogno anche Callejon, che spero non risenta troppo dell’assenza di Insigne e dei suoi cross. E’ notizia di oggi l’avvenuta operazione in artroscopia alla caviglia di Michu (vedi il comunicato della società), non so quali possano essere i suoi tempi di recupero, ma temo che la sua avventura in maglia azzurra si possa concludere presto. Con Insigne out fino a primavera, Zuniga che è disperso chissà dove, Michu appena operato, il Napoli ha bisogno di fare mercato a gennaio. Non credo che si muoveranno molti quattrini, ma qualche intervento sul mercato è necessario.

Ma almeno siamo qualificati!

Crescenzo Tortora

lamiasulnapoli.wordpress.com

 

Sparta Prague vs SSC Napoli