CONDIVIDI

1010492_719676848101094_8930274591611698625_n

 

[youtube url=”www.youtube.com/watch?v=2MU4X4pJXl0″ width=”560″ height=”315″]

Dopo l’importante successo dello scorso anno, anche quest’anno, la pro Loco Ottaviano, Con il Patrocinio del Comune di Ottaviano, del Consiglio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dell’UNPLI, dal 7 dicembre al 21 dicembre 2014, organizza al Palazzo Mediceo, i “Mercatini al Castello”.

Per l’organizzazione della seconda edizione della manifestazione, la Pro Loco Ottaviano ha strutturato un progetto che mira ad allietare ed intrattenere la popolazione durante il periodo pre-natalizio con eventi di vario genere, puntando a diffondere i prodotti tipici locali e l’artigianato, a preservare la tradizione degli antichi mestieri e non per ultimo, ad esaltare e promuovere l’immagine del Palazzo Mediceo e dell’area di contorno. Spazi e momenti, saranno riservati alla sensibilizzazione di tematiche delicate ad opera di associazioni operanti sul territorio regionale. Visite guidate ed escursioni saranno organizzate ciclicamente nei siti di maggiore interesse strutturando tour ed itinerari pubblicizzati e promossi mediante i maggiori canali mass mediali.

Qualunque area esterna sarà allestita con le tradizionali baite in legno, tipiche dei mercatini natalizi, che sommate alle aree interne permetteranno ai visitatori di poter ammirare i prodotti di oltre 60 espositori. La scuderia, invece, sarà destinata totalmente ai prodotti enogastronomici.

Un attrezzato punto ristoro sarà a disposizione dei visitatori.

Per la prima volta si darà la possibilità al pubblico di visitare i sotterranei del Palazzo i quali saranno adibiti ad area per delicate e raffinate degustazioni contornate da un’importate mostra di pittura di un noto artista napoletano: Aldo Zanetti, definito dalla critica “il pittore del mare”.

Una piccola stanza affrescata, tenuta in segreto per tanto tempo, potrà finalmente essere ammirata insieme ad una proiezione costante di fotografie d’epoca e non del Palazzo, alcune delle quali che ritraggono ancora le stanze abitate ed arredate.

Ogni serata sarà palcoscenico per eventi di svariata natura: artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali, spettacoli natalizi ecc.

Per rafforzare la rete con le altre associazioni sul territorio e le istituzioni scolastiche, la Pro Loco Ottaviano metterà a disposizione gratuitamente di quanti ne facciano richiesta, una baita da destinare a gestione turnaria.

Il tutto in una suggestiva cornice, il Palazzo Mediceo, che per l’occasione sarà oggetto di luminarie artistiche e giochi di luce.

Importante è ricordare anche il dato relativo alle visite che dal 5 Agosto ad oggi ha fatto registrare più di 1500 visitatori, dato che ha sottolineato l’immane sforzo mosso dalla Pro Loco Ottaviano nei confronti della struttura e del paese stesso.

Da venerdì 10 Ottobre, fino a sabato 22 Novembre, è possibile scaricare dal sito www.prolocottaviano.it o dalla pagina facebook “Pro Loco Ottaviano”, il bando di partecipazione sia per gli espositori sia per coloro che volessero gestire le diverse tipologie di attività che caratterizzeranno l’area ristoro.

Per la prima serata, ma non solo, importanti sorprese sono state messe in cantiere proprio a voler enfatizzare un evento che si distingue in tutta l’area vesuviana.

La Pro Loco Ottaviano vi da quindi appuntamento dal 7 al 21 dicembre, dalle 19:00 alle 23:00, Palazzo Mediceo, Ottaviano .

Proloco Ottaviano