CONDIVIDI

villa augustea visita

Apertura speciale del sito della cosiddetta ” Villa Augustea” per la visita di un gruppo di visitatori proveniente da velletri. Un incontro organizzato dal Prof. Ciro Gravier, coordinatore del comitato civico per i festeggiamenti augustei, insieme all’ architetto dell’Ufficio tecnico di Somma Filomena Iovine.

villa3

Presenti al sito anche l’assessore ai Beni Culturali Elena Terraferma e il Sindaco Pasquale Piccolo, che ha salutato il gruppo di visitatori del Gav (gruppo archeologico Velliterno) ringraziando il gruppo di lavoro dello scavo che la prossima settimana aprirà ufficialmente le porte del complesso archeologico ai cittadini di Somma e dell’intero territorio vesuviano per mostrare i progressi dello scavo coordinato dal Dott Satoshi Matsuyama e seguito dal Prof dell’Università Suor orsola Benincasa,  Antonio De Simone, che hanno introdotto la visita dopo il saluto del Sindaco.

Tra le iniziative sul territorio, oltre ad ammirare gli scavi portati alla luce, il Comune propone un itinerario turistico-gastronomico denominato ” A tavola con Augusto”, e a confermarlo, nell’intervista è l’Assessore Elena Terraferma, che spiega l’evento nato in collaborazione con l’associazione “Napoli Cultural Classic”.

Una giornata particolare per i visitatori provenienti da Velletri soddisfatti per la visita , così come confermano il professor Ciro Gravier e l’Assessore al Bilancio del Comune di Velletri Marilena Ciarcia.

villa augustea

Alla Visita guidata per gli ospiti di Velletri, che è stata condotta dal Presidente della Pro Loco Franco Mosca e da un gruppo di volontari della Pro Loco di Somma Vesuviana, ha preso parte anche un gruppetto di persone di Somma, ad una settimana dall’apertura ufficiale che si terrà nei giorni di Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre, per mostrare i progressi del nuovo scavo al pubblico, così come spiegano nelle interviste il Direttore Tecnico dello scavo Satoshi Matsuyama, il professore Antonio De Simone e il Presidente della Pro Loco Franco Mosca, che danno appuntamento alla prossima settimana.

Ecco il servizio della giornata  a cura de ” Il Mediano Sport” :

[youtube url=”www.youtube.com/watch?v=PocBq_pi9WU&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]

Roberto Sica