CONDIVIDI

sorteggio_champions

Dopo la vittoria in amichevole contro il Barcellona, il Napoli attende il sorteggio dei preliminari di Champions in programma Venerdi alle 12 a Nyon. Il Napoli è inserito nell’urna delle teste di serie insieme a Porto, Arsenal, Bayer Leverkusen e Zenit. Queste squadre non si potranno incontrare tra di loro. Le cinque sfidanti inserite nell’urna delle NoN teste di serie sono: Atletico Bilbao, Lille, Copenaghen, Besiktas e Standard Liegi.

Per gli azzurri non sarà un sorteggio molto semplice. Da evitare assolutamente i baschi del Bilbao. La sfida potrebbe essere rovente in Spagna con giocatori di caratura internazionale come Muniain e Susaeta.

I francesi del Lille sono la seconda squadra che gli azzurri dovrebbero evitare. Non hanno grande qualità ma sono molto solidi e pungono in contropiede. Una squadra da prendere con le molle.

Dopo queste due squadre il cammino verso i gironi di Champions potrebbe essere in discesa. Al terzo posto delle squadre da evitare mettiamo il Besiktas. La squadra turca è ampiamente alla portata degli azzurri ma le trasferte in terra turca sono sempre insidiose e piene di pericoli.

Se l’urna di Nyon sarà benevola, il Napoli potrebbe trovarsi di fronte o i danesi del Copenaghen o i belgi dello Standard Liegi. Due squadre di basso livello che potrebbero spalancare le porte dei gironi al Napoli.

Dal ritorno in Europa il Napoli non è mai stato fortunato nei sorteggi, speriamo che questa volta il vento cambi.

Luigi Iervolino