CONDIVIDI

2° giornata ricca di gol e spettacolo, bene le milanesi e il solito due Roma-Juve, rimandate Napoli e Fiorentina. Ecco il pagellone del Mediano Sport :

Francesco Bardi (fonte internet)
Francesco Bardi (fonte internet)

Voto 10 al paratutto Bardi :

In settimana si sono spesi fiumi di parole per Zaza, il nuovo che avanza,la prossima stella del calcio italiano. Poche invece le parole spese per Bardi, portiere del Chievo e delll’under 21 di Gigi Di Biagio. Dopo aver difeso i pali della porta azzurrina, ha praticamente parato tutto quello che c’era da parare in quel di Napoli; l’intervento sul rigore di Higuain è stato perfetto.

Voto 9 all’Inter e al bomber Icardi :

Quando i nerazzurri incontrano il Sassuolo si scatenano, ancora una volta 7 gol rifilati alla “banda” di Di Francesco, al di là del risultato però Mazzarri sarà senz’altro contento per la grinta e la voglia messa in campo dai suoi uomini. Nota di merito va a Maurito Icardi e alla prima tripletta con la maglia dell’Inter in campionato, per la gioia di Wanda Nara…

Voto 8 a Parma-Milan :

E’ vero, quando si segnano molti gol spesso la colpa va alle difese ballerine, però lo spettacolo offerto dalle due squadre al Tardini è stato entusiasmante. Una partita infinita, 96’ di agonia per i tifosi e di goduria per tutto il resto degli appassionati.

Voto 7 al duo Roma-Juve :

Hanno una spanna sopra le altre e lo hanno dimostrato in questa giornata. La Roma pur soffrendo si è imposta sul campo dell’Empoli dimostrando di essere una squadra con gli attributi; la vecchia signora con due fiammate ha scacciato il fantasma di Stramaccioni che qualche stagione fa violò per la prima volta lo Juventus Stadium.

Voto 6 alla Sampdoria:

Buona la prima al Marassi per i blucerchiati. Il sigillo finale sulla partita è stato messo da Stefano Okaka, ex stellina della Roma ora rispolverato di Mihajlovic, nel suo gol c’è tutto : tecnica,potenza e fiuto del gol. Il presidente Ferrero può gongolare, il film visto nella 2° giornata è di quelli che fanno sbancare il botteghino.

Voto 5 alle vacanze di Benitez :

Lavorare nella piazza di Napoli non è facile per nessuno, la pressione è tanta e quando i risultati non arrivano la contestazione non tarda ad arrivare.  Dopo la sconfitta casalinga contro il Chievo molti si saranno chiesti : Ma sarà mica colpa della vacanza del Mister? Si può preparare una partita in soli tre giorni? La risposta non la conosciamo,  quello che è certo però, è che Benitez  da qui in avanti darà il 100% per il Napoli, almeno fino alla prossima vacanza…

Voto 4 alla Fiorentina :

Il Tiki-Taka italiano di Montella si è inceppato, la squadra gioca si molto la palla ma spesso i possessi sono al limite della sterilità. In attacco la forma di Mario Gomez sembra ancora lontana da quella dei giorni migliori, il crack di Rossi proprio non ci voleva,urge un cambiamento per risvegliare la Viola.

Voto 3 al Torino e al Cagliari :

Sostituire Immobile e Cerci per Ventura non è semplice, dal mercato è arrivato il duo Quagliarella-Amauri, una coppia che nelle ultime stagioni non ha brillato.  Forse l’asticella degli obiettivi del toro si dovrà abbassare, attualmente ripetere la qualificazione europea non sarà semplice. Zemanlandia è ancora un cantiere aperto a Cagliari, lo spettacolo e i gol non arrivano, peccato che la fase difensiva è già in linea con i parametri del Boemo.

Voto 2 al Sassuolo :

In serie A certe imbarcate suscitano sempre stupore, la squadra di Di Francesco si è sciolta dopo il primo gol di Icardi, il risultato finale rispecchia in pieno l’andamento di gara. Nello scorso campionato la lezione servì ai nero-verdi, forse il mister (scuola Zeman) ha osato troppo con le tre punte a S.Siro, anche questa giornata servirà da lezione.

Voto 1 a Berardi :

Il comportamento anti-sportivo di Berardi è uno schiaffo per questo gioco,  un campione (o presunto tale) come lui dovrebbero essere da esempio per i piccoli tifosi. Adesso avrà almeno tre giornate per meditare su quanto accaduto.

Vincenzo Torino