CONDIVIDI

sorteggio-euro-2016-italia

GIRONE-  Il Girone dell’Italia non è dei più semplici. Inserita in seconda fascia, la squadra di Conte ha pescato il Belgio, la Svezia di Ibra e la rocciosa Irlanda. L’Italia esordirà il 13 Giugno alle 21 contro il Belgio.

nuova-maglia-italia

STORIA-  Per una squadra che ha vinto 4 Mondiali, suona strano l’unico successo nel lontano 1968. Gli azzurri nelle ultime edizioni però hanno sempre sfiorato il titolo. Nel 2000 la Francia tolse il titolo all’Italia nel recupero, nel 2012 la finale dominata dalla Spagna.

 

 

FLORENCE, ITALY - MAY 20:  General view during the Italy training session at the club's training ground at Coverciano on May 20, 2016 in Florence, Italy.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

SQUADRA- La formazione azzurra è una squadra con pochi talenti ma con un grande condottiero come Antonio Conte. In porta l’eterno Buffon difenderà i pali dell’Italia. In difesa il blocco Juventus formato da Bonucci, Barzagli e Chiellini comporrà la retroguardia. A centrocampo Thiago Motta con De Rossi. In attacco sicuro Pellè con Eder o Insigne al suo fianco.

image

STELLA-  La vera stella azzurra agli Europei è Stephan El Shaarawy. Il talento della Roma sarà uno dei pochi talenti che potranno brillare con la maglia azzurra. Non partirà sempre titolare ma saprà dare il proprio contributo quando verrà chiamato in causa.

PRONOSTICO-  Se l’Italia passa il girone è una squadra che tutti vogliono evitare. Gli azzurri con  le partite secche fanno paura a tutti. L’Italia, con la grinta di Conte e un pizzico di fortuna, può ambire anche alle semifinali.

Luigi Iervolino