CONDIVIDI

 

girone d

GIRONE-  Il girone della Spagna non è molto semplice. Croazia e Turchia sono squadre molto ostiche che possono dare fastidio. Per non parlare della Repubblica Ceca, sempre cinica in queste competizioni. La Spagna esordirà contro la Repubblica Ceca il 13 Giugno. Poi affronterà Turchia e Croazia.

spain-crest-adidas-euro-2012

STORIA-  La Spagna fino a 10 anni fa era considerata la squadra incompiuta. Dall’Europeo 2008 la storia spagnola è cambiata: la vittoria agli europei, il mondiale sudafricano e il bis in Polonia e Ucraina nel 2012. Nel mondiale brasiliano è arrivata la delusione con l’eliminazione del girone. Il dominio in europa delle squadre di Club si è riversato in questi anni anche a livello di nazionale con il blocco del Barcellona e del Real Madrid.

spagna-copertina

SQUADRA-  L’ossatura della Spagna dominatrice è rimasta sempre la stessa. In porta l’eterno Casillas. In difesa Piquè e Ramos guideranno la retroguardia iberica. Centrocampo con Fabregas, Iniesta, Isco e Silva. In attacco Morata sarà la punta della Spagna

morata-spagna

STELLA-  Difficile individuare una sola stella in una nazionale che domina da 8 anni con 2 Europei e 1 Mondiale. Per questo Europeo la stella potrebbe essere Morata. L’attaccante della Juventus sarà il bomber spagnolo e se la Spagna andrà avanti nella competizione, il merito sarà soprattutto suo.

PRONOSTICO- A volte la “fame” e la voglia di vincere pesano in una competizione breve come il Mondiale o un Europeo. Il Girone dovrebbe essere una formalità per i campioni in carica ma arrivare di nuovo in fondo non sarà affatto semplice. La Spagna potrebbe fermarsi ai quarti o in semifinale.

Luigi Iervolino