CONDIVIDI

Conte-Eder-Italia

L’Italia è qualificata agli Europei di Francia 2016. Gli azzurri hanno battuto 3-1 Azerbaijan e hanno staccato il pass per la Francia.

L’Italia scende in campo con Buffon tra i pali, Darmian e De Sciglio sulle fasce con Bonucci e Chiellini centrali. A centrocampo Parolo, Verratti, El Sharaawy e Candreva. In attacco Eder con Pellè.

Passano 10 minuti e l’Italia è già in vantaggio: lancio sontuoso di Verratti, Eder parte in posizione regolare, palla sotto le gambe del portiere e 1-0 azzurro. Al 15′ Italia vicini al raddoppio con Pellè ma il portiere si supera e devia in angolo. Al 30′ arriva il pari azero: la difesa azzurra pasticcia e Nazarov con un rasoterra batte Buffon per 1-1 dell’Azerbaijan. L’Italia ricomincia a giocare e al 43′ torna in vantaggio: altro lancio preciso per Eder che questa volta non calcia ma mette al centro per El Sharaawy che a porta vuota non perdona per il 2-1.

Nel secondo tempo subito Italia vicino al terzo gol con Eder ma il pallonetto del l’azzurro viene salvato sulla linea dal capitano azero. È il preludio al gol che arriva poco dopo con Darmian che anticipa l’avversario e lascia partire un destro che vale il 3-1 per gli azzurri. A pochi minuti dal termine Azerbaijan in 10 per l’espulsione di Gusyienov che atterra Giovinco solo davanti al portiere. Sulla punizione palo clamoroso di Giovinco su punizione.Dopo il recupero l’arbitro decreta la fine del match e la qualificazione dell’Italia agli Europei di Francia 2016.

Luigi Iervolino