CONDIVIDI

de-rossi-nazionale9

L’Italia batte anche la Bulgaria 1-0 e rimane in testa al girone. Ora Francia2016 è davvero vicina: nel prossimo doppio impegno con Azerbaijan e Norvegia basterà vincere contro gli azeri.

Gli azzurri partono forte e al 5′ sono già in vantaggio: Candreva viene atterrato in casa. Sul dischetto va De Rossi che sigla io vantaggio dopo la ripetizione dell’esecuzione dagli 11 metri. Al 18′ Bulgaria vicino al pareggio ma Buffon compie un vero miracolo deviando in angolo. Il ritmo scende ma al 38′ Italia ancora vicino al gol con Candreva ma il suo tiro è debole e il portiere blocca a terra.

Parte bene anche il secondo tempo con Parolo ma il portiere bulgaro devia in angolo. Al 8′ episodio brutto: fallo di Micansky su De Rossi che reagisce. Per l’arbitro rosso per entrambi e squadre in 10. La Bulgaria alza il baricentro e va vicina al pari con Nedelev ma la sua conclusione sfiora la traversa. La difesa bulgara si apre ma El Sharaawy spreca davanti al portiere. I ritmi calano e la Bulgaria sembra accontentarsi della sconfitta di misura. Al 43′ occasione per chiudere la partita per Bonucci di testa ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Nel primo minuto di recupero brivido per l’Italia sul tiro di Milanov ma Buffon risponde ancora presente. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine del match e una vittoria fondamentale sulla strada per EURO2016. Nel prossimo turno basterà una vittoria in Azerbaijan.

Luigi Iervolino