CONDIVIDI

Dopo il brutto Ko dell’Italia ecco le pagelle. Pochi gli azzurri sopra la sufficienza.

(fonte internet)

Buffon 5,5: Ritorno sfortunato per il capitano che ritrova il campo dopo l’infortunio alla caviglia. Buffon parte  male uscendo a vuoto  su un calcio d’angolo,si riscatta parzialmente respingendo il “fendente” di Bonalons. Incerto sul gol della Costa Rica.

Chiellini 4,5 : Perde l’uomo sul gol di Ruiz. L’arbitro gli concede la” grazia” non fischiando il fallo da rigore su Campbell. Agghiacciante!

Barzagli 6: Tiene bene la posizione difensiva e controlla Cambell egregiamente,al momento sembra l’unico centrale su cui poter puntare contro L’Uruguay. Puntuale!

Darmian 6: Spostato sull’altra fascia rispetto all’esordio con l’Inghilterra,spinge di meno rispetto alla prima partita ma dal suo piede parte l’unico pericolo del secondo tempo. Conferma!

Abate 5: Non si vede mai nella fase offensiva,cerca di fare “legna” in difesa ma soffre troppo l’1 vs 1. Incerto!

Marchisio 5,5: Un paio di spunti  sul finale del primo tempo e niente più,ci mette tanta quantità ma non basta. Generoso! (Dal 24’st Cerci 5,5: Gettato nella mischia da Prandelli cerca lo spunto giusto sull’esterno che non arriva mai.)

Thiago Motta 5: Lento,macchinoso,mai un passaggio vincente verso la porta avversaria. Un tempo intero di pura agonia.(Dal 1’st Cassano 5: Esordisce in un mondiale a 32 anni, tutti si aspettavano che dai suoi piedi partisse la scintilla che facesse cambiare la partita (purtroppo non scocca!). Generoso ma troppo impreciso)

Pirlo 6: Nel primo tempo mette Balotelli a tu per tu con il portiere. Cala vistosamente nel secondo tempo ma è uno dei pochi azzurri a salvarsi dall’incubo costaricano.

Candreva 5: Riceve poche volte la palla fronte alla porta,corre molto,spesso a vuoto. (Dal 11’ st Insigne 5,5: Lo scugnizzo napoletano non ha un impatto positivo con il mondiale. Soffre la fisicità della Costa Rica e in generale la prestazione della squadra intera.)

De Rossi 6: Il gioco dell’Italia passa dai suoi piedi. Daniele non fa nulla di eccezionale ma almeno sbaglia poco, sia in fase di costruzione che in quella di interdizione. Positivo!

Balotelli 4,5: L’errore del primo tempo è di quelli pesanti,il gol avrebbe forse aperto scenari diversi per SuperMario e per L’Italia intera. Sparisce del tutto nel secondo tempo,adesso la sua presenza contro L’Uruguay non è poi così scontata. Superficiale!

Prandelli 5 : Questa volta la “puntata” su un centrocampo di qualità non paga. Cerca di cambiare la gara nel secondo tempo ma lo scenario non muta. Adesso starà a lui rimettere insieme i cocci in vista dell’Uruguay.

Costa Rica: Navas 6,5; Gamboa 6,5, Duarte 6, Gonzalez G. 6, Umana 6, Diaz 6,5; Ruiz 7,5 (35′ st Brenes sv), Borges 7, Tejeda 6,5 (22′ st Cubero 6), Bolanos 6; Campbell 6 (28′ st Urena 5,5). All. Pinto 8.

Arbitro: Osses 5

Vincenzo Torino