CONDIVIDI
(fonte internet)

Dopo la bella vittoria dei nostri azzurri all’esordio nel mondiale brasiliano ecco le pagelle del post-gara.

Italia:

(Fonte internet)
(Fonte internet)

Sirigu 7 : Catapultato in campo dopo l’infortunio di Buffon dimostra subito grande sicurezza. Decisivo nei primi minuti di gioco con due grandi parate. Non ha colpe sul gol di Sturridge. Saracinesca!

Darmian 7: Esordio nel mondiale per il giovane giocatore del Torino. Spinge sulla fascia di destra con la sfrontatezza di un veterano. Ottima l’intesa con Candreva. Sorpresa!

Barzagli 6: Guida la linea difensiva italiana con qualche piccolo affanno,decisivo al 24’ del primo tempo sul rasoterra di Welbeck. Affidabile!

Paletta 5: L’anello debole della catena difensiva azzurra,ogni suo intervento è un brivido per i tifosi. Infilato in velocità dalle frecce inglesi,non li prende mai. Bocciato!

Chiellini 5,5: L’infortunio di De Sciglio lo relega sulla fascia sinistra,un ruolo a lui non congeniale. Fa fatica nella fase offensiva soprattutto al momento del cross. Rimandato!

De Rossi: 6,5: Prandelli lo mette davanti alla difesa per proteggere Barzagli e Paletta(soprattutto) Daniele sfodera una partita di quantità e qualità. Certezza!

Candreva 7,5: Nel primo tempo tiene molto la posizione,nella ripresa cambia marcia e inizia a macinare gioco. Due tiri pericolosi nello specchio della porta e un palo colpito dalla distanza. L’assist per il gol di Balotelli è un cioccolatino che deve essere solo scartato. Decisivo! (Dal 34’ st Parolo 6)

Pirlo 7: Cinque passaggi falliti nell’intera partita,se non è un record poco ci manca. Dal suo piede nasce sempre qualcosa di pericoloso. Il velo sul gol di Marchisio mostra tutta la sua intelligenza calcistica. Maestro!

Verratti 5,5: Non è il Verratti che conosciamo,apparso impacciato e fuori dal gioco. Pochi lampi per il giovane pescarese. (12’ st Thiago Motta 6,5: Entra e da tranquillità al centrocampo. Quando i ritmi si abbassano riesce a fare la differenza. )

Marchisio 7: Il  principino segna il primo gol degli azzurri con un rasoterra nell’angolo basso che non lascia speranza ad Hart. In fase di impostazione si vede meno rispetto ai compagni di riparto ma fa tanta legna in copertura. Funzionale!

Balotelli 7,5: Tutto il mondo ha gli occhi puntati su di lui. Sfodera una prestazione da vero leader facendo reparto da solo in mezzo ai giganti inglesi. Il gol della vittoria è il giusto premio per la grande prestazione,sul finale del primo tempo cerca un gol che solo i grandi giocatori possono pensare. Bomber! (Dal 28’ st Immobile 6 )

Prandelli 7: Il lavoro fisico svolto a Coverciano ha pagato. Manda in campo un centrocampo di qualità,qualche titubanza per le scelte difensive ma il risultato finale gli da ragione.

Inghilterra:  Hart 6, Jonhson 6, Cahil 5,5, Jagielka 6,Baines 5,Henderson 6,Gerrard 5, Sterling 6,5, Rooney 6,Welbeck 5,5 (Dal 16’st Barkley 6), Sturridge 7 (Dal 34’st Lallana sv). Ct Hodgson 6

Arbitro: Kuipers 7

Vincenzo Torino